Qui riporto domande e riposte utili per avere maggiori informazioni sui miei servizi, ma non solo. E’ una sezione aggiornata periodicamente con nuovi contenuti.
Non avete trovato la risposta di vostro interesse? Contattatemi attraverso il sito o via email e vi risponderò il prima possibile.

Grazie!


FORMAZIONE IN PROJECT MANAGEMENT

Alla fine della frequenza dei corsi proposti sarò un project manager?

No, non si diventa un project manager con i corsi proposti. In generale tutti i corsi formativi (ma proprio tutti!) forniscono, con varie modalità, conoscenza. Ciò significa che il discente ha la possibilità di assimilare i contenuti del corso per aumentare le proprie conoscenze in quel particolare ambito. Le conoscenze acquisite possono poi essere attestate con il superamento di un eventuale esame finale. La sola attestazione di conoscenza non basta per essere dei professionisti del settore, in questo caso project manager, bisogna possedere la competenza (conoscenza + capacità + abilità) ed è possibile acquisirla attraverso l’esperienza lavorativa così come definito dal quadro europeo delle qualifiche EQF.

Perché un corso base ed uno avanzato?

E’ un’offerta formativa che si è evoluta nel tempo nata con il solo corso base rivolto a tutti coloro (figure junior e senior) che volevano conoscere la basi del project management senza particolari requisiti di accesso. All’entrata in vigore delle norma UNI ISO 21500 si è aggiunto il corso avanzato più focalizzato sulla normativa (UNI ISO 21500, UNI 11648) e su strumenti avanzati di project management e che ha come requisito di accesso il superamento dell’esame ISIPM-Base®. L’insieme dei due corsi costituisce un percorso formativo modulare e scalabile che consente di avvicinarsi alle basi del project management per poi eventualmente proseguire in un secondo momento con il corso avanzato e valutare la prospettiva di certificarsi project manager UNI 11648 dopo il superamento dell’esame ISIPM-Av®. Si vuole offrire così una formazione che copre gran parte delle esigenze di chi vuole lavorare o lavora già per progetti e vuole ottenere un riconoscimento delle proprie conoscenze in project management.

 

CONSULENZA IN PROJECT MANAGEMENT

Quali aziende necessitano di un sistema di project management?

Non solo aziende ma anche organizzazioni “non business” possono attivare il sistema di proejct management. In tutti i casi in cui si debbano gestire progetti il project management porta sicuri benefici se applicato “su misura” dell’organizzazione. D’altro canto l’organizzazione deve essere coinvolta nel suo complesso a partire dai vertici per creare e mantenere un ambiante favorevole al sistema di project management. Vincente risulta soprattutto il cambio culturale che viene richiesto per rendere il sistema pervasivo a sostegno del lavoro del project manager e del suo team.

In cosa consiste un intervento consulenziale in azienda per l’avvio di un sistema di project managemet?

 

LEGO® SERIOUS PLAY®

Come si svolge un intervento LSP?

Anche se non ci sono schemi standard, in quanto ogni intervento (detto anche workshop) è studiato in base al risultato che si vuole ottenere, ci sono alcuni elementi che devono essere presenti per il workshop. Innanzitutto una stanza adeguata che sia in grado di ospitare i partecipanti e attrezzata con tavoli, sedie, lavagna a fogli mobili, tenendo conto che ci dovrà essere anche lo spazio sufficiente per appoggiare il materiale LEGO®. Il numero di partecipanti può variare da un minimo di 4-5 persone, in modo da attivare una certa interazione necessaria a far funzionare correttamente LSP, ed un massimo di 12-13 persone per utilizzare al meglio il materiale e per coinvolgere adeguatamente i partecipanti con il tempo necessario per il loro intervento. Con numero di partecipanti superiore è consigliabile organizzare più workshop che di solito non durano più di 7-8 ore. La cosa importante è che non sono ammessi osservatori, tutte le persone presenti dovranno partecipare al workshop. Il materiale LEGO® invece viene scelto di volta in volta dal facilitatore in funzione di come è stato studiato il workshop. Periodicamente organizzo workshop dimostrativi dove è possibile provare il metodo nelle sue principali applicazioni.

In quali ambiti si può applicare il metodo LSP?

Il metodo è applicabile in tutte in quelle situazione in cui sia necessario far lavorare insieme e meglio le persone, risolvere problemi, trovare nuove idee o strategie. Nel mio caso l’ho adattato al contesto formativo per far “toccare con mano” il project management ed è diventato un elemento caratterizzate dei corsi che propongo. Nella sezione dedicata di questo sito sono disponibili maggiori informazioni.

Che rapporti commerciali ci sono con LEGO®?

I facilitatori LSP non hanno nessun legame commerciale con LEGO per l’erogazione di interventi di facilitazione LSP in quanto il metodo è sotto licenza creative commons come spiegato in queste FAQ ed anche LEGO® non ha nessun interesse commerciale diretto se non la vendita dei kit necessari per erogare interventi LSP.

LEGO® è proprietaria del metodo LSP?

LEGO® dal 2010 ha reso il metodo LSP open source e ha posto sotto licenza creative commons “Attribution Share Alike” la proprietà intellettuale. Ciò significa che chiunque è libero di utilizzare, condividere e adattare il metodo, a condizione che venga fornito un riferimento alla proprietà intellettuale di LEGO®. L’applicazione del metodo è anche soggetto a delle linee guida per l’utilizzo del marchio che devono essere rispettate dal facilitatore. Anche se il metodo è open source è opportuno per chi vuole diventare un facilitatore LSP frequentare un apposito corso sia per acquisire maggiore padronanza del metodo sia per dare spessore alla propria qualifica di facilitatore LSP.

Cosa significa FACILITATORE LEGO® SERIOUS PLAY®?

Il facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® (di seguito LSP) è un professionista che ha svolto un particolare corso di formazione erogato da un MASTER TRAINER LSP, cioè un facilitatore del metodo proviente dal primo gruppo di esperti che ha partecipato alla struttura del metodo LSP all’interno di LEGO® (o persona formata per essere MASTER TRAINER).